logo1.png

logo2.png

Come decidiamo

 

Le basi di Fornaci 2.0 sono state gettate pensando alla sua struttura organizzata secondo i criteri di democrazia diretta. Intendendo con questo termine una democrazia non rappresentativa, dove appunto chi esercita rappresenta chi lo ha eletto, ma una democrazia dove ognuno ha lo stesso valore degli altri nell'esercizio della cosa. Il sistema così detto dell' “uno vale uno”.

In altre parole una organizzazione democratica dove ognuno può proporre, decidere e votare sapendo che tutto ciò va ad agire in modo diretto su quanto discusso e che come lui anche gli altri partecipanti godono del solito peso decisionale.

L'idea fondante è quindi abbandonare il sistema di democrazia basata sulla “delega” per passare ad una democrazia dove l'intera base del sistema decide in modo indipendente.

Per gestire tutto ciò esistono al momento delle procedure, più o meno sviluppate, che sono in grado di portare in uno stato attuativo dopo diversi passi le proposte avanzate.

Procedure disponibili su Internet a titolo gratuito, così dette Open Source, appunto, perchè vengono messe a disposizione pubblicamente, ed il loro utilizzo è libero, da gruppi di programmatori appassionati alla cosa e volenterosi.

Chiaramente, siccome che nessuno campa d'aria, questa è una filosofia che cerca di legare le attività ad uno strumento libero, si, ma che con il tempo può portare a situazioni in cui sia necessaria assistenza od a personalizzazioni della procedura stessa che si discostano dallo standard di massa; ed è qui che si trova il guadagno.

Tra le varie procedure che abbiamo trovato in rete, Airesis al momento è quella che stiamo testando. E' sviluppata da un gruppo di programmatori Italiani ed è in una fase ancora di test per molte funzionalità. E' semplice nell'utilizzo ma dato che si trova ancora in una fase di maturazione presenta aspetti da chiarire, migliorare e potenziare.

Non è detto che sia definitiva perchè nel frattempo stiamo testando anche Liquid Feedback, una delle prime se non la prima; procedura già matura e pressochè completa che però proprio per questo risulta complessa nella gestione.

Alla fine di questo percorso di test, forse saremo in grado di valutare e scegliere quale tra queste procedure potrà essere performante per il nostro utilizzo.

© 2013 - Fornaci 2.0 - P.IVA: 02323480463 - C.F.: 90010070465